Basal cell carcinoma - Carcinoma Delle Cellule Basali
https://it.wikipedia.org/wiki/Carcinoma_basocellulare
☆ AI Dermatology — Free ServiceNei risultati della Stiftung Warentest 2022 dalla Germania, la soddisfazione dei consumatori con ModelDerm è stata solo leggermente inferiore rispetto alle consulenze di telemedicina a pagamento. 

Il Carcinoma Delle Cellule Basali (Basal cell carcinoma) può presentarsi con bordi irregolari e ulcere.

Il carcinoma delle cellule basali (Basal cell carcinoma) viene spesso diagnosticato erroneamente come nevo negli individui di origine asiatica. Il carcinoma basocellulare pigmentato si presenta frequentemente sul naso.

Il Carcinoma Delle Cellule Basali (Basal cell carcinoma) dovrebbe essere sospettato quando si osserva un nodulo duro che sporge dal margine della pelle.

Il carcinoma delle cellule basali (Basal cell carcinoma) presenta una forma asimmetrica e irregolare. Questi casi vengono spesso diagnosticati erroneamente come nevus intradermico.

Può essere diagnosticato erroneamente come nevus intradermico (intradermal nevus).


Carcinoma delle cellule basali (Basal cell carcinoma) può essere confuso con una verruca.


Il carcinoma basocellulare può presentarsi anche sotto forma di ulcera. In tal caso, è necessario distinguerlo dal carcinoma a cellule squamose.


Negli occidentali, il Carcinoma Delle Cellule Basali (Basal cell carcinoma) si presenta come un nodulo duro con teleangectasie.


Il carcinoma delle cellule basali (Basal cell carcinoma) ha una forma simile a una papula, ma il fatto che la lesione sia un nodulo duro è importante per distinguerla da un nevo.

Anche se può assomigliare a un nevo intradermico (benigno), è importante notare che la lesione di Carcinoma Delle Cellule Basali (Basal cell carcinoma) è dura.

Negli asiatici, un caso tipico di Carcinoma Delle Cellule Basali (Basal cell carcinoma) si presenta come un nodulo nero solido con un bordo sporgente.

Il carcinoma delle cellule basali (Basal cell carcinoma) deve essere differenziato dal melanoma, poiché ha una prognosi molto migliore.

Se queste chiazze diffuse risultano sode al tatto, ciò suggerisce fortemente la diagnosi di Superficial basal cell carcinoma.


Potrebbe essere diagnosticato erroneamente come nevus intradermico.
relevance score : -100.0%
References
Basal cell carcinoma: pathogenesis, epidemiology, clinical features, diagnosis, histopathology, and management 26029015 NIH
Basal cell carcinoma (BCC) è il tipo più comune di cancro della pelle. L’esposizione alla luce solare è la causa principale. Quasi tutti i casi di BCC mostrano un'attivazione iperattiva della via Hedgehog nell'analisi molecolare. Sono disponibili diversi trattamenti, scelti in base al rischio di recidiva, all’importanza della conservazione dei tessuti, alle preferenze del paziente e all’estensione della malattia.
Basal cell carcinoma (BCC) is the most common malignancy. Exposure to sunlight is the most important risk factor. Most, if not all, cases of BCC demonstrate overactive Hedgehog signaling. A variety of treatment modalities exist and are selected based on recurrence risk, importance of tissue preservation, patient preference, and extent of disease.
Update in the Management of Basal Cell Carcinoma 32346750 NIH
I carcinomi basocellulari (Basal cell carcinomas) sono il tipo più comune di cancro della pelle negli adulti con la pelle chiara di età pari o superiore a 50 anni. Il loro numero è in aumento in tutto il mondo, principalmente a causa dell’esposizione alla luce solare. Alcune condizioni genetiche possono rendere le persone inclini a sviluppare questi tumori in giovane età. I carcinomi basocellulari variano in gravità, spaziando da lesioni superficiali o nodulari facilmente curabili a lesioni più estese che richiedono una discussione in equipe mediche specializzate. La prognosi dipende dalla probabilità che il cancro si ripresenti o dalla sua capacità di danneggiare i tessuti vicini. La chirurgia è il trattamento standard per la maggior parte dei casi, garantendo una rimozione precisa e una bassa probabilità di recidiva. Metodi meno invasivi possono trattare efficacemente le lesioni superficiali.
Basal cell carcinomas are the most frequent skin cancers in the fair-skinned adult population over 50 years of age. Their incidence is increasing throughout the world. Ultraviolet (UV) exposure is the major carcinogenic factor. Some genodermatosis can predispose to formation of basal cell carcinomas at an earlier age. Basal cell carcinomas are heterogeneous, from superficial or nodular lesions of good prognosis to very extensive difficult-to-treat lesions that must be discussed in multidisciplinary committees. The prognosis is linked to the risk of recurrence of basal cell carcinoma or its local destructive capacity. The standard treatment for most basal cell carcinomas is surgery, as it allows excision margin control and shows a low risk of recurrence. Superficial lesions can be treated by non-surgical methods with significant efficacy.
European consensus-based interdisciplinary guideline for diagnosis and treatment of basal cell carcinoma-update 2023 37604067Il trattamento di prima scelta per il BCC è la chirurgia. Per il BCC ad alto rischio o ricorrente, soprattutto nelle aree critiche, si raccomanda un intervento chirurgico controllato micrograficamente. I pazienti con BCC superficiale a basso rischio possono considerare trattamenti topici o metodi distruttivi. La terapia fotodinamica è efficace per i BCC nodulari superficiali e a basso rischio. Per il BCC localmente avanzato o metastatico, si raccomandano gli inibitori della via Hedgehog (vismodegib o sonidegib). Se si verifica una progressione della malattia o un'intolleranza agli inibitori della via Hedgehog, si può valutare l'immunoterapia con anti‑PD1 antibody (cemiplimab). La radioterapia è una valida opzione per i pazienti che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico, in particolare per gli anziani. L’elettrochemioterapia può essere presa in considerazione quando chirurgia o radioterapia non sono possibili.
The primary treatment for BCC is surgery. For high-risk or recurring BCC, especially in critical areas, micrographically controlled surgery is recommended. Patients with low-risk superficial BCC might consider topical treatments or destructive methods. Photodynamic therapy works well for superficial and low-risk nodular BCCs. For locally advanced or metastatic BCC, Hedgehog inhibitors (vismodegib, sonidegib) are recommended. If there's disease progression or intolerance to Hedgehog inhibitors, immunotherapy with anti-PD1 antibody (cemiplimab) can be considered. Radiotherapy is a good option for patients who can't have surgery, especially older patients. Electrochemotherapy could be considered if surgery or radiotherapy isn't an option.
I fattori di rischio includono l’esposizione alla luce ultravioletta, la radioterapia, l’esposizione prolungata all’arsenico e una compromissione del sistema immunitario (ad esempio a seguito di trapianto di organi). L’esposizione ai raggi UV durante l’infanzia è particolarmente dannosa.
Dopo la diagnosi mediante biopsia, il trattamento prevede generalmente la rimozione chirurgica. Questo può avvenire con una semplice escissione se il tumore è piccolo; se il tumore è più grande, si consiglia solitamente l’intervento di Mohs.
Il carcinoma basocellulare rappresenta almeno il 32 % di tutti i tumori cutanei a livello globale. Dei tumori della pelle diversi dal melanoma, circa l’80 % sono carcinomi delle cellule basali. Negli Stati Uniti, circa il 35 % degli uomini bianchi e il 25 % delle donne bianche sviluppano un carcinoma basocellulare in qualche momento della vita.
○ Diagnosi e trattamento
#Dermoscopy
#Skin biopsy
#Mohs surgery